Maggiore sicurezza con la registrazione eventi del browser

Una nuova funzionalità BETA che ti permette di avere maggiore controllo sulle attività che compiono i tuoi utenti durante la compilazione di verifiche e test ufficiali.
cover-registrazion-eventi

Anche nel caldo luglio italiano non ci fermiamo; anzi, acceleriamo!

La novità di questa settimana è la registrazione degli eventi del browser, che è solamente una parte di una funzionalità più ampia: il monitoraggio in tempo reale dei compiti in svolgimento.

Abbiamo scritto “novità” perché è di questo che si tratta. 

Per la prima volta all’interno di QuestBase sarà possibile verificare se un utente ha avuto comportamenti sospetti e diversi dalla compilazione del test, verifica o quiz all’interno del suo browser.

 

Quali sono questi comportamenti sospetti che QuestBase può identificare?

  • Tab occultata ⇨ l’utente ha aperto un’altra scheda all’interno del browser e non sta più visualizzando il compito assegnato
  • Perdita del focus (primo piano) ⇨ l’utente ha aperto un’altra finestra sopra il browser su cui sta eseguendo il compito oppure ha spostato il puntatore su un secondo schermo associato al dispositivo.
  • Ridimensionamento del browser ⇨ l’utente ha ridotto a icona il browser

Nonostante nella descrizione si parli di “ridurre ad icona” o “finestra” (e quindi si prenda ad esempio uno svolgimento al PC/Mac) la registrazione eventi del browser è stata pensata e testata anche per dispositivi mobili come iPhone, iPad, tablet e smartphone in genere.

Va da sé che QuestBase registrerà gli eventi dell’utente qualunque sia il browser utilizzato dall’utente: Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Microsoft Edge, Safari.

Inoltre, QuestBase registrerà ed elencherà eventuali comportamenti sospetti solo al termine dello svolgimento.

Cosa visualizzerai se è stato registrato un comportamento sospetto su uno svolgimento di un utente?

Attraverso un’icona di alert nella colonna Stato dello svolgimento, potrai velocemente sapere quali sono gli utenti che hanno fatto registrare comportamenti sospetti.

Abbiamo pensato e implementato questa funzionalità per tutti coloro abbiano bisogno di maggiore controllo sui propri utenti ma non desidera utilizzare il nostro browser sicuro, il Safe Exam Browser.


Per il momento la funzionalità non permette altre azioni se non quelle elencate in questo articolo; non sarà quindi possibile modificare l’esito di uno svolgimento se QuestBase registra comportamenti sospetti e non sarà possibile bloccare in tempo reale un utente che sta avendo un comportamento sospetto.

Ovviamente sono ben accetti tutti i vostri consigli riguardo il miglioramento e l’implementazione di modifiche o migliorie, così come eventuali segnalazioni di bug o malfunzionamenti.