Come promesso nell’articolo precedente in cui ti abbiamo spiegato il funzionamento della registrazione degli eventi del browser, è arrivato il momento di annunciarti l’uscita di una nuova funzionalità in modalità BETA: il monitoraggio in tempo reale degli svolgimenti in corso.
Durante un compito in classe o un test delle competenze, potrai controllare dal tuo pannello di amministratore come stanno andando i tuoi studenti o candidati, sia in maniera complessiva sia in maniera specifica entrando in ciascun compito in svolgimento.
Ma dove si trova questa nuova sezione?
Abbiamo integrato questa sezione nell’area dedicata agli svolgimenti.
Se vuoi testare il funzionamento prima di utilizzarla con i tuoi utenti, segui questi semplici passaggi:
- clicca su un tuo questionario già creato (o creane uno di prova)
- entra all’interno della pubblicazione, copia il link di accesso e incollalo nella barra di ricerca del browser per far partire il questionario. Se la pubblicazione può essere utilizzata solo dagli studenti iscritti, ti consigliamo di creare e iscrivere uno studente di prova; in questo caso, dopo averlo iscritto, accedi all’area personale dello studente.
- a questo punto nella sezione Svolgimenti troverai una nuova riga del questionario appena lanciato, che sarà nello stato In svolgimento
- Clicca quindi sulla nuova scheda Monitoraggio in tempo reale. Vedrai l’anteprima di tutti gli svolgimenti che i tuoi utenti stanno completando in quel momento.
Con il pulsante Aggiorna potrai aggiornare la visualizzazione della schermata, mentre cliccando sul pulsante VISUALIZZA in corrispondenza di ciascuno svolgimento potrai vedere nello specifico le domande a cui l’utente ha risposto:
La funzionalità al momento è attiva solamente per gli utenti Gold.
Come per la funzionalità di registrazione eventi del browser, anche questa è nella fase BETA, per cui dispone di quasi tutte le caratteristiche della versione finale ma potrebbe subire variazioni e presentare problemi di stabilità o di prestazioni.
Utilizzeremo il periodo di beta per monitorare, stabilizzare e completare la funzionalità.
Ci farebbe piacere conoscere i vostri suggerimenti e feedback riguardo questa novità, per cui se la utilizzi puoi scriverci cliccando sul bottone giallo qui sotto.
Poco prima del rilascio della versione stabile della funzionalità potresti essere informato via email e attraverso un avviso in piattaforma del fatto che per continuare ad utilizzare la funzionalità devi effettuare un upgrade della tua licenza Premium.